VISURA CRIF GRATIS e BANCHE DATI

COME VERIFICARE I PROPRI DATI IN CRIF (GRATIS), EXPERIAN, CTC  e altre CENTRALI RISCHI (BANCA D’ITALIA) E C.A.I. (CENTRALE ALLARME INTERBANCARIA)

a cura di  LUCA PACINI, rating advisor & esperto di finanza aziendale

ti spiego come avere informazioni sul TUO diritto al credito facendoti le visure in autonomia senza costi

Dopo che le hai ottenute TUTTE, chiedimi come aggiornare i TUOI dati o il tuo rating bancario oppure indicarti quanto puoi avere dalla tua banca e come chiederlo.

Infatti NON ESISTE solo la CRIF, ma l’intero sistema EURISC – S.I.C. (sistema informazioni creditizie) dove le banche e finanziarie inseriscono e verificano i dati di tutti, scopri quali sono:


1)   
“come verificare dati Crif” (non usare” metti in conto” arrivano negli stessi tempi e non serve pagare un servizio del genere, fare quindi verifica dei dati art. 9 modulo condotta – Modulo Privato o Azienda

https://www.modulorichiesta.crif.com/consumers/Persona.aspx?utm_source=verificadati&utm_medium=persona&utm_campaign=crifit       

  (richiedere sezione  A  e  D  per visionare i pregiudizievoli di conservatoria, sequestri, fallimenti o pignoramenti utilissimi per chi ha avuto problematihe serie)

2)   Experian Spa

https://www.experian.it/content/dam/marketing/emea/italy/it/site-includes/sic_form_15.01.2019.pdf

 (experian dice anche i protesti di assegni così si evita di fare il registro imprese a pagamento)

3)   CTC (consorzio Tutela del Credito) Spa

https://www.ctconline.it/accesso-alla-banca-dati/  (usata da non molte finanziarie ma necessaria)

4)   Banca d’Italia – Centrale Rischi meglio se fatta storica ossia dal 1.1.2000, se il sistema non permette oltre 10 anni, fare la richiesta 2 volte, ossia dal 1.1.2000 al 31.12.2010

e altra 1.1.2011 ad oggi e così via, importante averla fino ad oggi. Servono in pratica tutti i dati dal 1.1.2000 ad oggi poiché se ci sono anomalie varie, illegittima segnalazione, prescrizione etc non è possibile rilevarla dagli ultimi 36 mesi, (questa è solo quella che le banche vedono ed è l’ultima cosa e non l’origine, vero obiettivo della visura del professionista) ..si pensi che il 90% delle sofferenze si possono cancellare perché non dovute o illegitime per violazioni di banche e recupero crediti.

https://servizionline.bancaditalia.it/accessoDati

5)   Centrale Allarme Interbancaria – C.A.I. – incluso tutte e 4 le sotto sezioni es. Carter per carte di credito, assegni, ASA archivi sanzioni amministrative (Prefettura) e Asp, archivio sanzioni penali

https://servizionline.bancaditalia.it/accessoDati

il link è lo stesso della C.R. in quanto si chiedono 2 servizi diversi e fondamentali, consigliamo

avere la pec, arriva prima, sennò giungono al domicilio indicato (o delegare qualcuno tipo commercialista o tributarista, avvocato). Se fai per azienda seguire lo stesso link ma scrivere “per altri” (persona fisica? NO), in quanto è persona giuridica e proseguire con i dati.

SOLO per imprese o imprendiori che hanno avuto pregiudizievoli anche non gravi serve anche il CERVED (consigliato farlo sempre per queste categorie) e Credit Safe (lo facciamo noi gratis per le società di capitali) per richieste di fidi di conto presso qualsiasi banca italiana, analizza il vostro rating pubblico e gli utlimi 3 anni di bilanci oltre altri parametri che le banche e fornitori monitorizzano.


NOTA BENE:   le visure sono quasi tutte gratuite, ma in ogni caso devono essere analizzate da un esperto del credito (tributarista bancario o specialista in diritto bancario) che indichi la strada corretta per riabilitazione e ripristino del merito creditizio.

Reclami e ricorsi fai-da-te sono sconsigliatissimi per la non conoscenza della ”forma” e termini giuridici adeguati nonché conoscenza delle normative bancarie vigenti e tipiche del contenzioso bancario.

Per qualsiasi informazione o aiuto  “chiama adesso” o “scrivi” in chat (in basso a destra), risponderemo ad ogni tua domanda. 

Domande : chiama ora o vai in chat, noi ci siamo

Broker Associati & partners 
– credito e rating bancario dal 2007 –

Lascia un commento

Call Now Button